Autoveicoli per il trasporto di cose con massa massima superiore a 3,5 tonnellate fino a 7,5 t, anche con rimorchio leggero fino a 0,75 t e macchine operatrici eccezionali.
Patente C1E: Età minima 18 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Auto veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) di una massa superiore a 7,5 t. ma che non supera le 12 t.
Patente C: Età minima 21 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Autoveicoli con massa massima superiore a 3,5. E' possibile trainare un rimorchio leggero la cui massa massima autorizzata non superi 0,75 t.
Patente CE: Età minima 21 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Auto veicoli composti di una motrice che rientri nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio con massa massima autorizzata superiore a 0,75 t.
Trasporto Persone
Patente D1: Età minima 21 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti non superiore a 17 (compreso il conducente).
Patente D1E: Età minima 21 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Autoveicoli composti da una motrice di categoria D1 e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 0,75 t. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente D1.
Patente D: Età minima 24 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone oltre al conducente, autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 0,75 t.
Patente DE: Età minima 24 anni.
Veicoli che si possono guidare:
Autoveicoli destinati a trasporto di personecomposti da autosnodati o autobus trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 0.75 t.
Certificato di abilitazione professionale
KA (C.A.P ) :Abilita alla guida motocarrozzette fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente
KB (C.A.P ) : Abilita alla guida motocarrozzette fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente